I nostri appuntamenti  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
8
10
11
17
18
24
25
Data : Lunedì 25 Dicembre 2017
26
Data : Martedì 26 Dicembre 2017
27
28
29
30
31
   

Sostienici  

   

Ci trovi su...  

   

I nostri amici  

   

Obiettivo: Autonomia!

Codice Segreto ha attivato un progetto di autonomia durante i week end, un percorso in cui i ragazzi, senza mamma e papà e con il supporto degli operatori, impareranno a potenziare le proprie capacità e si cimenteranno in tutti quei compiti quotidiani che sono utili per rendere reale il sogno di una vita autonoma: rifare i letti, fare la spesa, cucinare, fare le pulizie… Il progetto si prefigge prima di tutto di aumentare il grado di autonomia di ciascuno e portare i ragazzi alla consapevolezza del proprio agire. Si lavorerà per potenziare l’autonomia personale, domestica e sociale.

Obiettivo: Autonomia!

Le attività seguono percorsi e strategie personalizzate, strutturate dallo staff che lavora con criteri di progettazione educativa e esplicano attraverso:

- comunicazione: saper chiedere informazioni, saper dare i propri dati, usare i telefoni, ecc.

- comportamento: salutare, presentarsi ai vicini di casa, riconoscere le situazioni a rischio 

- orientamento: comprendere e rispettare le indicazioni stradali, saper individuare punti di riferimento, riconoscere le fermate dell'autobus.

- uso del denaro: acquisizione del valore del denaro, riconoscimento, conteggio, ecc

- uso dei servizi: corrispondenza prodotto-negozio, supermercati, uffici postali, mezzi pubblici, ecc.

- competenze domestiche: fare le pulizie, cucinare, fare il bucato, ecc.

 

autonomia2

Obiettivo: Autonomia!

  

IL PROGETTO PER IL 2017: UNA CASA PER NOI...

La finalità del progetto è quella di creare l’opportunità di crescita individuale all’interno e all’esterno di una casa. Non si intende dunque proporre una forma di residenza assistenziale, ma una vera e propria casa in convivenza con alter persone con disabilità, con il supporto e la supervision di operatori sociali, educatori, psicologi. La casa potrà ospitare 5/6 persone con disabilità che impareranno a svolgere le attività quotidiane partendo dall’igiene personale per arrivare alle autonomie sociali. Si lavorerà quindi sull’autonomia individuale, l’autonomia domestica e l’autonomia sociale.

Oltre ad essere un appartamento didattico dove si stimolano le capacità personali, la casa vuole offrire l’opportunità di imparare a gestire, come accade per tutti gli individui adulti, il proprio tempo libero, le proprie passioni e relazioni interpersonali. D’altra parte il progetto vuole dare una sicurezza alle famiglie per il future dei propri cari nel dopo di noi garantendo un ambiente sano, confortevole, piacevole e familiare agli inquilini della casa. 

Per informazioni e per aderire al progetto contattaci su:

fb Associazione Codice Segreto ONLUS

chiaveSezione "Contattaci" del nostro sito, o scrivici su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp 3487765583 - 3402432303

   
© Associazione Culturale Codice Segreto Onlus - C.F. 92173890929 - info@codicesegreto.net - Tel: 3487765583 - 3402432303