I nostri appuntamenti  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   

Sostienici  

   

Ci trovi su...  

   

I nostri amici  

   

Special Sport

Ogni Sport Oltre

 

Special Sport

 

SPECIAL SPORT

Special sport perché lo sport diventa un momento speciale per chi lo pratica, perché speciali sono i rapporti che si creano e i momenti di condivisione.

L’attività sportiva è un metodo di integrazione fondamentale che consente a tutti di sentirsi sullo stesso piano, senza differenze perché parte di uno stesso gruppo che vince e perde insieme. Nei giovani con disabilità intellettiva è forte l’esigenza di confrontarsi con altri giovani, di creare gruppo e di sentirsi parte di una squadra, al di là delle differenze.

Per fare in modo che ciò avvenga si ha bisogno di spazi idonei, che possano consentire a tutti di allenarsi in sicurezza e con la serenità giusta.

Con il nostro progetto vogliamo ampliare e rendere più accessibili le attività per i nostri giovani consentendo loro di allenarsi in spazi adatti e fruibili anche da chiunque voglia avvicinarsi al mondo della disabilità e dello sport integrato. Nello specifico il nostro obiettivo è quello di realizzare l’impianto di illuminazione nel campo di calcio adiacente al centro dove svolgiamo le attività diurne in modo da consentire ai partecipanti di potersi allenare anche nelle ore serali. In questo modo tutti i volontari, cuore pulsante della nostra associazione, potranno essere presenti agli allenamenti dopo il proprio turno di lavoro.

Il progetto prevede, inoltre, di allestire la palestra della scuola adiacente al centro, con le attrezzature idonee per consentire anche ai bimbi più piccoli di avvicinarsi al mondo della ginnastica artistica. Così le attività saranno fruibili anche dai bambini e dai giovani che frequentano il centro sociale vicino agli impianti sportivi consentendo anche ai più piccoli di sperimentare le proprie abilità in un ambiente più inclusivo, ma anche di abbattere i costi che gli spostamenti continui comportano per le famiglie.

Gli spazi saranno concepiti per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo dello sport integrato e di vivere dei reali momenti di condivisione e di gioco, di confronto e di crescita.

 

Come verranno utilizzati i fondi:

- Realizzazione dell’impianto di illuminazione per il campetto esterno al Centro e alla Scuola Dante per garantire l’utilizzo dello stesso anche nelle ore serali

- Messa in sicurezza della palestra e acquisto attrezzature per l’attività di avviamento alla ginnastica artistica per i bambini con e senza disabilità dai 3 ai 12 anni

- Attività di comunicazione e promozione delle attività

 

Per dare il tuo contributo clicca QUI

 

 

   
© Associazione Culturale Codice Segreto Onlus - C.F. 92173890929 - info@codicesegreto.net - Tel: 3487765583 - 3402432303