è un centro diurno che si distingue per il suo ambiente accogliente e familiare, sia nell’aspetto che nella gestione, garantendo un rapporto affettivo ed educativo privilegiato agli utenti. Gli ambienti di Casa Futuro sono stati progettati per essere confortevoli e funzionali. La disposizione degli spazi con un’area comune, una sala dedicata alla lettura e al relax, una sala arte, una cucina e un ampio cortile, è stata studiata per essere immediatamente intuitiva.
All’interno della programmazione sono previste diverse attività strutturate per stimolare le autonomie individuali, la socializzazione e sviluppare competenze e comportamenti fondamentali per la vita di tutti i giorni
All’interno del percorso si lavora trasversalmente su cinque aree:
Le attività sono gestite da una equipe multidisciplinare, attenta alle esigenze individuali di ciascun partecipante, e sono organizzate in piccoli e grandi gruppi in base alle capacità psico-attitudinali ed a quelle individuali di autonomia e di relazione. I gruppi consentono agli utenti di sviluppare autonomie nuove, creare rapporti di amicizia con i compagni, stimolare un confronto positivo che porti al miglioramento ed alla crescita. Per ogni gruppo di lavoro viene garantito il rapporto 1:5. Il programma delle attività viene regolarmente aggiornato per consentire agli utenti di affrontare nuove sfide e compiti diversi nel corso dell’anno, contribuendo non solo al mantenimento, ma anche all’espansione pratica delle competenze e abilità individuali di ciascuno.
Lavoriamo sodo per mandare avanti questa splendida realtà, il tuo sostegno fa la differenza!
MOdalità di inserimento
Per richiedere l’inserimento è necessario contattare la coordinatrice del centro che fornirà le informazioni necessarie per l’iter da seguire.
Raffaella Ruiu
L’inserimento potrà essere attivato attraverso la legge 162/98 o le prestazioni integrative Home Care Premium.