Nel 2023 Codice Segreto incontra tre professioniste del settore educativo, riabilitativo psichiatrico e zooantropologico e da questo incontro nasce SEN PET: servizi educativi naturalistici e interventi di pet therapy che apportano benessere alle persone integrando ai modelli educativo-riabilitativi classici la relazione con la natura e gli animali.
I servizi educativi naturalistici e gli Interventi Assistiti con l’animale (IAA – comunemente conosciuti come Pet Therapy) sono pensati per offrire un’alternativa ai classici servizi socio-educativi e socio-riabilitativi svolti in un setting chiuso e spesso asettico. Siamo convinti che un ambiente stimolante e vario costituisca una base efficace e coinvolgente per lavorare su qualsiasi tipo di obiettivo.
Le attività che proponiamo prevedono:
A Casa Futuro svolgiamo principalmente i progetti di Pet Therapy con il cane e i servizi Educativi e
di Riabilitazione Psichiatrica che richiedono un setting protetto.
Presso il Maneggio Paradise Ranch svolgiamo i progetti con gli animali da fattoria, cavalli e asini.
Le nostre iniziative sono incentrate sul benessere e sul sostegno in ambito educativo, riabilitativo ed emotivo, e mettono al centro l’individuo e le sue necessità. Questo avviene attraverso un’interazione significativa con la natura e gli animali, che agiscono come co-terapeuti, per offrire un approccio personalizzato e dettagliato.
Gli IAA prevedono il coinvolgimento di un’equipe multidisciplinare in grado di gestire la complessità della relazione uomo-animale, composta dall’animale co-terapeuta, dal responsabile di attività/referente di progetto e dal coadiutore dell’animale. Tutti i componenti hanno una formazione specifica e le qualifiche professionali relative agli IAA di cui al Capitolo 9 delle “Linee Guida Nazionali” con iscrizione al Digital Pet.
Lavoriamo sodo per mandare avanti questa splendida realtà, il tuo sostegno fa la differenza!
MOdalità di inserimento
Per richiedere l’inserimento è necessario contattare le responsabili del servizio che forniranno le informazioni necessarie per l’iter da seguire.
L’inserimento potrà essere attivato attraverso la legge 162/98 o le prestazioni integrative Home Care Premium.